PCTO Indirizzo Turismo

Negli ultimi anni i percorsi di avvicinamento al lavoro dell'indirizzo turismo hanno avuto come finalità la conoscenza e la promozione del territorio nonché l'ospitalità e l'accoglienza dei turisti. Gli studenti hanno potuto conoscere i beni storici e artistici della regione attraverso proficue collaborazioni:

PCTO Indirizzo Turismo

Al via il progetto PCTO sull didattica innovativa

“Archeologia in Itinere: Luoghi, Esperienze e Progetti Educativi” è il titolo del convegno

curato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, che, nel giorno 27 ottobre, ha convogliato a Paestum le azioni di didattica innovativa, legate all’archeologia. In quest’occasione, diverse istituzioni culturali hanno relazionato, per restituire l’idea di un’archeologia capace di ibridarsi con linguaggi differenti e raggiungere un pubblico composito. Nel contesto originale e aperto della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (https://www.borsaturismoarcheologico.it/), è stato inserito il progetto che coinvolgerà gli studenti delle classi 4 A indirizzo Informatica e 3 A indirizzo Turismo, previsto nella pianificazione PCTO.

 

 

Scuola-Lavoro: Un sito web per una cooperativa sociale

Nell'ambito delle iniziative di Alternanza Scuola Lavoro, alcuni ragazzi della 4ASIA e 5ASIA a.s. 2017-2018, hanno realizzato il sito web https://www.paa-coop.it/ per la Cooperativa Produttori Agricoli Associati di Acquaviva delle Fonti, con cui il nostro istituto ha già svolto altre esperienze didattiche di valorizzazione dei beni del territorio.

C'erano una volta tante cose...

La cultura fa impresa

Gli studenti della classe 4^ RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) annunciano la nascita della piccola società no profit da loro costituita con la finalità di valorizzare la magnifica terra che ci ospita.

Mappa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO attivati nella sede Colamonico

Mappa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento attivati nella sede Chiarulli

A scuola di Pigotte

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione delle famose bambole di pezza, ispirate ai giochi d’infanzia dei nostri nonni: le Pigotte, testimonial della campagna UNICEF “Adotta una Pigotta e salva un bambino”.

Torna su