Viaggiare è il sogno di tutti gli adolescenti. Conoscere nuove persone, scoprire nuovi luoghi e imparare nuove cose!
Questa è la possibilità che 18 alunni dell’Istituto IISS Colamonico-Chiarulli hanno avuto per quattro settimane, precisamente dal 13 luglio al 10 agosto 2017. Tutto è stato realizzato grazie al POR “ Ready to test”. La meta prescelta è stata Dublino, l’accogliente capitale dell’Irlanda, presso il college DCU.
POR-Ready to test - L'esperienza degli alunni
POR Trabajando aprendemos: Siviglia che maraviglia!
Dal 25 giugno al 22 luglio 2017, per 4 settimane, si è svolto il Progetto di Tirocinio Transnazionale "POR Trabajando aprendemos" che ha coinvolto 15 studenti dei vari indirizzi dell'Istituto "Colamonico - Chiarulli". Destinazione Spagna!
Ponte Siviglia-Acquaviva con il Colamonico-Chiarulli
https://colamonicochiarulli.it/didattica/area-comune/por/#sigProGalleria3eac0b921a
POR Trabajando aprendemos - tirocinio estero
Con l’Avviso Pubblico n°10/2016 la Regione Puglia, in risposta ai fabbisogni del territorio ha offerto agli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Puglia, l’opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze di base dei giovani, anche al fine di favorirne un più facile accesso al mondo del lavoro. Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 158 del 16 febbraio 2017 è stato approvato il progetto, presentato dall’Istituto Colamonico-Chiarulli, ”Trabajando aprendemos” finalizzato al miglioramento delle competenze professionali degli alunni, nonché allo sviluppo di professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro ed utili allo sviluppo dell’economia.
POR Ready to test - competenze linguistiche
Con l’Avviso Pubblico n°7/2016 la Regione Puglia, in risposta ai fabbisogni del territorio ha offerto agli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Puglia, l’opportunità di migliorarne le competenze linguistiche di base acquisite in ambito scolastico, attraverso percorsi formativi di rafforzamento svolti in un Paese dell'U.E. diverso dall'Italia.
Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1123 del 19 dicembre 2016 è stato ha approvato il progetto, presentato dall’Istituto Colamonico-Chiarulli,”Ready to test” che potenzierà la formazione degli studenti nei percorsi formativi istituzionali e consentirà il rafforzamento di competenze comunicative in lingua inglese altamente richieste per l’inserimento in ambito lavorativo anche in contesti europei, diversi dall’Italia.