Google Suite for Education

Google Suite for Education

L'IISS Colamonico-Chiarulli ha attivato sin dal 2012 la piattaforma Google Suite for Education, integrandone i servizi nella didattica e nella gestione della scuola.


L'istituto ha preparato il sito web gsuite.colamonicochiarulli.it, che contiene una raccolta di guide e materiali per docenti/studenti sull'uso della piattaforma Google.

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.
Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • logo meet 64pxHangouts Meet

    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

    Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

  • classroom 64Classroom

    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

  • logo gmail 64pxGmail

    Il servizio email di Google.

  • logo docs 64pxDocumenti, Fogli, Presentazioni

    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

  • logo drive 64pxDrive

    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

  • moduli 64Moduli

    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

  • calendar 64Calendar

    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.