Visite: 802

Quest’anno la nostra scuola ha aderito alla manifestazione ‘Libriamoci’ in programma dall’11 al 16 novembre 2019 promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Centro per il libro e la lettura.

Si ripete anche nel 2019 quest'iniziativa che vuole avvicinare il mondo della scuola alla lettura: scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come studenti e insegnanti saranno coinvolti nelle varie attività proposte. Tutte le iniziative a livello nazionale saranno registrate sul sito www.libriamociascuola.it che è già consultabile.

Nell’edizione 2019 la nostra scuola ha accolto l’invito del Centro per il libro e la lettura che,pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcuni filoni tematici. Abbiamo scelto di concentrarci su due temi:

  • Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita nel 2020
  • Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici

Le classi 1AFM/A, 1AFM/B, 2AFM/A, 2AFM/B, 2A TUR, 3A TUR, 3AFM/A, che con i loro insegnanti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, si cimenteranno in gare di filastrocche imparate a memoria, produzione di filastrocche, gara su un libro letto in classe, dopo aver approfondito le opere di G. Rodari, B. Tognolini, I. Calvino e altri autori.

Circolare con il programma dell'iniziativa

Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole
Torna su