Ringraziamo il prof. Michele Pavone per il suo prezioso lavoro e per la sua generosità e riportiamo volentieri i motivi che lo hanno spinto all'autoproduzione, nella speranza che esperienze simili possano moltiplicarsi nella scuola pubblica.
Perché è necessario autoprodurre i testi scolastici
Molte circolari ministeriali hanno, nel corso degli anni, rimarcato come il continuo aumento del prezzo dei libri di testo fosse, il più delle volte, ingiustificato e quasi sempre di gran lunga superiore all’inflazione. Anche le continue novità e/o aggiornamenti dei testi sono state interpretate, soprattutto dagli alunni dai genitori e dagli insegnanti, come un escamotage delle case editrici per impedire la vendita a prezzi ridotti dei testi tra alunni frequentanti classi diverse per costringerli ad acquistare testi sempre nuovi e più costosi.
Numerosi sono stati i tentativi di contrastare questi fenomeni prettamente italiani e che hanno ripercussioni negative soprattutto sulle famiglie e sulle spese da loro sostenuti ogni anno scolastico. A mio avviso l’unico rimedio radicale e pressoché risolutivo del fenomeno è quello di “autoprodurre” i testi da adottare in classe. Autoproduzione che è può essere più proficua se si immettono in rete i testi elaborati dal/dai docente/i disciplinare/i. Ciò che mi ha spinto a realizzare dei testi che sfuggono ai diritti d’autore, però, non si limita solo a quanto sinora detto, ma si completa con:
- La convinzione che la conoscenza di base non può avere un costo così elevato come invece avviene oggi a partire dalle elementari fino alle superiori.
- Autoprodurre un testo è il migliore dei modi per poter inserire nell’insegnamento disciplinare gli argomenti che si ritiene più opportuni o per poter approfondire aspetti delle materie che sfuggono alla maggior parte dei testi ufficiali . Testi che devono rifarsi necessariamente ed estesamente ad argomenti non sempre in linea con le esigenze dei ragazzi o con la realtà che li circonda.
- La immissione in rete dei testi da l’opportunità a molti, attraverso la possibilità di operare correzioni e/o precisazioni al testo, di essere partecipi alla scrittura e all’aggiornamento dei libri.
- La scrittura di un testo rende visibile e “quantificabile” agli occhi dei ragazzi e delle loro famiglie l’impegno del docente che spesso è invisibile e sottovalutato.
PERCHE’ E’ NECESSARIO AUTOPRODURRE I TESTI SCOLASTICI
Gioia del Colle, Lunedì 28 maggio 2007
Michele Pavone