PON - Orientamento

PON - Potenziamento Competenze di base

10.1.6A-FSEPON-PU-2018-41
Orientiamoci insieme

Autorizzazione n. 7368 del 20/03/2018

La necessità di orientare i ragazzi si rende sempre più urgente in un contesto fortemente “disorientato” e “demotivante” quale appare, a detta di molti, l’attuale.
Orientare significa essere una miniera di ottimismo e vitalità, essere capaci di avviare una riflessione ed un metodo di ricerca su se stessi.
Un progetto di orientamento, quindi, deve essere da un lato una occasione per approcciarsi ai propri bisogni, interessi, attitudini , motivazioni per favorire la piena conoscenza della propria persona, dall’altro uno stimolo alla piena conoscenza delle richieste di un mercato in evoluzione in cui i saperi classici lasciano il posto alle competenze.

La conoscenza delle competenze necessarie e richieste nelle diverse realtà lavorative diventa oggi indispensabile per un corretto approccio al mondo del lavoro attraverso studi ed esperienze che integrano, in un quadro organico, saperi acquisiti in ambito formale, non formale ed informale.
Il progetto si svilupperà dunque su più fronti: la conoscenza e costruzione del sé, la conoscenza della realtà territoriale e dei percorsi lavorativi e/o formativi post-diploma.

MODULI N° ORE STATO DESTINATARI
1. Imparo chi sono 30 da attivare quarte classi
2. Verso il lavoro 30 da attivare quarte classi