Saluto del Dirigente Scolastico

Auguro a tutta la Comunità dell'IISS "Colamonico-Chiarulli" un sereno avvio di anno scolastico. In particolare a coloro che ne entrano a far parte per la prima volta, che siano studenti, studentesse, genitori, docenti o personale ATA; vorrei si sentissero subito come a casa, accolti e disposti ad accogliere il mio invito a diventare ognuno parte attiva della ns. Comunità educante.


Lo scopo di tutti noi è impegnarsi per una scuola di qualità, in cui gli studenti non perdano mai di vista i valori fondamentali per la loro crescita educativa culturale e sociale, valori che ci impegniamo a diffondere anche con l'aiuto degli operatori che si muovono sul territorio, le amministrazioni locali dei comuni da cui i nostri ragazzi provengono, le associazioni culturali, sportive, di volontariato, le comunità parrocchiali. Perché l’educazione è una questione che coinvolge tutta la Società e questa collaborazione ci fa sentire ancor più Comunità, in un momento storico in cui si tende a "dividere" piuttosto che a "condividere".
E se si condivide, spesso lo si fa solo pensando ai social...

Il nostro obiettivo sarà allora far sì che i nostri studenti conquistino il vero senso della condivisione, quello del mettere insieme con l’altro, partecipando all’altro i propri interessi, le curiosità, le ansie, la gioia di vivere la loro adolescenza. E non c’e’ luogo più indicato che la scuola.
A tutti "noi", dunque, buon anno scolastico!

Acquaviva delle Fonti, 13 settembre 2019

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Chiara Losurdo